In molti si chiedono quale sia la differenza tra un Hosting e un Server.
La parola Hosting deriva dall'inglese Host che vuol dire ospitare. Difatti un hosting non è altro che una partizione delle risorse di un server fisico che viene messa a disposizione degli utenti per la realizzazione dei loro progetti web.
È comune immaginare un hosting come un appartamento all'interno di un grande palazzo: il tuo dominio identifica il tuo appartamento, mentre l'indirizzo IP del server è il civico dell'intero palazzo.
Gli Hosting, infatti, si identificano come servizi condivisi poiché presenti su uno stesso server fisico e dunque in condivisione con altri utenti. Avrai quindi uno o più vicini di casa e sarai proprietario solo del tuo appartamento e non dell'intero palazzo.
Un server, d'altro canto, è invece la macchina fisica che ospita i vari hosting, ossia l'intero palazzo.
Acquistando un server fisico, andrai ad acquistare l'hardware potendo scegliere in autonomia come configurarlo e come disporre delle risorse.
Non sai quale scegliere?
Se hai un sito personale o aziendale di piccole dimensioni puoi scegliere un servizio di hosting. Se invece gestisci un portale o un grande e-commerce ti consigliamo la scelta di un server dedicato.
Consulta la soluzione adatta a te sul nostro sito: