Tutti i dispositivi di rete parlano tra di loro utilizzando gli indirizzi IP. Il record di tipo “CNAME” è un record DNS utilizzato per creare un alias di un record A o AAAA, cioè un altro nome attraverso il quale è possibile raggiungere il medesimo indirizzo IP. Attraverso i CNAME, lo stesso host può essere raggiunto mediante diversi nomi di dominio o sottodominio (es. www).
All’attivazione del dominio, il pannello DNS è configurato con dei record di base ed una configurazione automatica della tua zona DNS, così che tutto funzioni regolarmente.
Se vuoi invece personalizzare la zona DNS del tuo dominio e in particolar modo creare dei record di tipo CNAME, accedi su Area Clienti > Domini > Gestione Dominio > Pannello Dominio > Pannello DNS e imposta come prima cosa, la gestione della zona DNS su manuale.
A questo punto, dal tuo pannello DNS puoi aggiungere un record AAAA cliccando su ”Aggiungi record DNS” e impostando i seguenti valori:
- Tipo record DNS: CNAME;
- Nome record DNS: nome record DNS (es. www1);
- Nome dominio: nome record DNS (es. www1);
- TTL record DNS: numero di secondi per la propagazione del record ( consigliato dai 120 ai 300 secondi );
Non ti resta che attendere i tempi di propagazione (dipendenti dal TTL impostato sul record DNS).
Ti ricordiamo che il record CNAME deve essere univoco, cioè non deve essere un duplicato di qualsiasi altro record presente.