Sia che il tuo sito web sia un semplice sito vetrina, blog o un e-commerce, è di fondamentale importanza garantire ai tuoi visitatori la riservatezza dei dati e uno scambio di informazioni sicuro. A tal proposito viene di norma utilizzato il protocollo HTTPS il quale è in grado stabilire una connessione criptata tra il server ed il dispositivo di chi visita il sito. Proteggendo i dati in essa veicolati.
Per poter utilizzare il protocollo HTTPS, è necessario disporre di un Certificato SSL.
Il Certificato SSL utilizzando il protocollo HTTPS permette che le informazioni sensibili fornite dagli utenti sul web (ad esempio password, dati personali e numeri di carte di credito) rimangano riservate e non vengano in nessun modo intercettate da terze parti indesiderate.
A tal proposito puoi scegliere di attivare gratuitamente il Certificato SSL Let's Encrypt che Netsons include in tutti i servizi di Hosting attualmente erogati oppure acquistare uno dei Certificati SSL rilasciati dall’Autorità di Certificazione GlobalSign che Netsons ha scelto come partner ufficiale.
Il certificato SSL Let’s Encrypt è distribuito sotto licenza d’uso open source allo scopo di crittografare tutte le comunicazioni sulla rete internet al fine di offrire un grado di sicurezza maggiore per lo scambio dei dati sulla rete.
Per attivare gratuitamente il Certificato SSL Let’s Encrypt puoi seguire questa guida.
I certificati SSL a pagamento che Netsons mette a tua disposizione, sono certificati dalla GlobalSign ed offrono standard di protezione garantiti dallo stesso ente certificatore che esegue a seconda del tipo di certificato emesso, una verifica diretta sul soggetto richiedente e/o azienda.
Proprio per questo, rispetto ai Certificati Let’s Encrypt, offrono una maggiore protezione e sono consigliati nel caso tu abbia ad esempio un e-commerce.