Assistenza

Codice assistenza:

Collegare un repository Git del tuo hosting Netsons ad un repository remoto su GitHub

Git è un sistema di controllo di versione distribuito (Distributed Version Control Systems o DVCS) che permette a ciascun client di fungere da server per se stesso e possedere una copia locale del repository.

Ogni volta che l’utente effettua un commit o salva lo stato del proprio progetto, Git crea un’immagine di tutti i file presenti in quel momento, salvando un riferimento. Se alcuni file non sono stati modificati, GIT non li clona ma crea un collegamento agli stessi file della versione precedente. Con Git l’utente può lavorare anche offline sulla propria copia locale del repository e rendere pubbliche le modifiche quando il server torna online.

Se vuoi saperne di più su Git, come installarlo sul tuo computer e come usarlo per gestire i tuoi progetti, puoi leggere il nostro articolo nel Blog Netsons.

Git e gli hosting Netsons

Se stai usando gli hosting Web 500, Web 1000, SSD 30, SSD 50, SSD 100 o i Cloud Hosting devi sapere che il supporto per Git è incluso. Questo significa che sul tuo account cPanel puoi ospitare dei repository Git e con essi gestire il tuo sito o i tuoi progetti.

Ci sono due modalità di utilizzo di Git sugli hosting Netsons: push deployment e pull deployment. Con la prima modalità sul tuo computer effettui il pull da un repository remoto. Dal tuo repository locale effettui push sul repository dell’hosting che automaticamente effettua il deploy delle modifiche. Con il pull deployment, invece, le modifiche apportate al repository remoto vengono propagate al repository presente sul tuo hosting.

Come clonare un repository remoto presente su GitHub sul tuo Git Netsons

In GitHub è possibile creare, gratuitamente, sia repository pubblici che repository privati. Quest’ultimi richiedono l’autenticazione per l’accesso e consentono di definire livelli di accesso diversificati per ruoli.

In questa guida spiegheremo come integrarsi con un repository GitHub privato. Se desideri collegarti ad un repository pubblico, puoi saltare la sezione sulla creazione di un token di accesso. 

Creare un token di accesso

Un repository privato GitHub è accessibile solo agli utenti autorizzati. Per consentire al client Git del tuo hosting Netsons di accedere al repository, è necessario creare un token di accesso. I “token di accesso personale” operano come OAuth access tokens che possono essere utilizzati in alternativa alle credenziali di accesso per accedere alle risorse dell’account via HTTPS. Puoi generarli seguendo questi passaggi:

  1. per prima cosa, accedi al tuo account GitHub;
  2. clicca su “Settings” dopo aver cliccato sull’icona del tuo avatar in alto a destra;
  3. nel menù laterale, seleziona “Developer settings” e poi “Personal access tokens”.
  4. ora clicca su “Generate new token”, inserendo una descrizione per il token che stai creando e abilitando lo sope “repo” spuntando la relativa casella;
  5. ora clicca sul pulsante verde “Generate token”;
  6. copia subito il token di accesso perché non sarà più visibile, sarà necessario per collegare il client Git del tuo hosting con il repository privato di GitHub. 

Aggiungere il repository GitHub su cPanel

  1. entra nel cPanel del tuo hosting Netsons da Area Clienti > Hosting > Gestione Hosting > Accedi a cPanel;
  2. nella sezione “FILE” clicca sull’icona “Git™ Version Control”;
  3. clicca sul pulsante “Crea” sulla destra per aggiungere un nuovo repository;
  4. nel form indica l’URL HTTPS del tuo repository, incollandolo dopo averlo copiato da repository su GitHub > Clone or download (l’URL sarà https://github.com/utente/repository.git). Se il repository è privato, aggiungi il token di accesso nel seguente modo: https://TOKEN@github.com/utente/repository.git;
  5. clicca su “Crea” per clonare il repository sul percorso indicato (Il percorso viene compilato automaticamente, ma può essere modificato).

Gestione repository

Il repository appena clonato apparirà nella lista dei repository nella pagina iniziale del modulo.

Ricorda che il tuo hosting Netsons può anche funzionare da repository remoto. Nel campo “Clone URL” è indicato l’URL da cui clonare il repository.

Ulteriori operazioni di gestione, configurazione di autodeploy, analisi dei branch, possono essere effettuate cliccando sul pulsante “GESTIONE”.

  • git, github, repository, hosting
  • 48 Utenti hanno trovato questa risposta utile
Hai trovato utile questa risposta?