In questa guida vedremo come attivare gli aggiornamenti automatici per WordPress direttamente dall’applicativo Il tuo sito con 1 click.
Il tuo sito con 1 click è incluso gratuitamente in ogni piano hosting Netsons e consente di installare in maniera semplice e rapida oltre 150 applicativi tra cui blog, forum, social, e-commerce, sondaggi, gestore di immagini, librerie e molto altro.
Questo applicativo permette anche di effettuare copie di backup, clonare il sito e mantenerlo aggiornato in ogni sua parte automaticamente senza intervento diretto da parte del webmaster.
Per poter attivare gli aggiornamenti automatici, effettua l’accesso alla tua Area Clienti:
- Clicca sul tasto Hosting
- Sulla destra del servizio pulsante Gestione Hosting
- Tasto blu Accedi a cPanel
Nella nuova schermata potrai gestire l’intera installazione del CMS, e scorrendo in fondo nella pagina troverai la sezione dedicata agli aggiornamenti automatici.
Aggiornamento automatico
Per questa sezione che si occupa di mantenere aggiornato il CMS, ti consigliamo di spuntare l'opzione Aggiornamento ad ogni nuova versione, così da mantenere sempre aggiornato il componente fondamentale del sito: WordPress stesso.
La voce Aggiornamento alle nuove versioni minori e rilasci di sicurezza invece si occuperà di effettuare solo gli aggiornamenti relativi alla risoluzione di problematiche legate a bug o vulnerabilità che riguardano la sicurezza.
WordPress Plugin Aggiornamento Automatico
In questa sezione puoi stabilire se attivare gli aggiornamenti automatici dei plugin. È importante mantenere sempre aggiornati i plugin, poiché sono uno dei vettori preferiti dagli hacker, i quali sfruttano le vulnerabilità causate proprio dai mancati aggiornamenti.
WordPress Theme Aggiornamento automatico
Il discorso sull'aggiornamento costante dei plugin vale anche per i temi, altro vettore preferito dagli hacker per violare i siti.
Aggiornamento Backup automatici
Consigliamo di abilitare questa funzionalità: è molto utile, in quanto effettua in automatico una copia di backup da ripristinare qualora l’aggiornamento dei componenti del CMS non dovesse andare a buon fine.