L'errore 403 Forbiden (accesso negato) è un errore comune quando si naviga su internet, sta ad indicare che il server web a cui si sta cercando di collegarsi non da il permesso all'untente per aprire il sito destinatario, in sostanza l'untente non ha i diritti per aprire la pagina.
L'errore 403 Forbiden (accesso negato), nello specifico, è un errore di stato HTTP che indica appunto la mancanza di permessi per accedere ai contenuti o a una pagina specifica del sito web.
Sono molte le cause di questo errore, spesso però è provocato da configurazioni errate del web server.
Le cause più frequenti solitamente sono:
- Directory Listing Denied
Il web server restituisce il Forbidden quando non trova il documento di default (manca, ad esempio, un file index.html o index.php) ed al contempo non può restituire l'elenco delle risorse presenti nella cartella, perchè il Directory Listings è stato disabilito.
- Errore nei permessi su file e/o cartelle
Ogni file o cartella ha un codice identificativo di accesso che stabilisce se il contenuto è modificabile, eseguibile o di sola lettura.
Tale errore può comparire in mancanza dei permessi sufficienti per accedere al contenuto richiesto. Assicurati che il “valore numerico” della root folder e di tutte le cartelle sia 0755 e che quello dei file sia impostato su 0644.
- Utente non autenticato
Credenziali non corrette in caso di accesso a contenuti protetti da password, tale errore viene indicato come Errore 401 Unauthorized tuttavia, su alcuni web server, può capitare che venga mostrato come un errore 403.
- il file di configurazione .htaccess
Il file .htaccess è un file di configurazione che, se modificato in maniera errata, può facilmente causare errori come il 403 accesso negato.