La cache è una memoria del browser nella quale vengono immagazzinati tutti i dati di una pagina web con lo scopo di velocizzare la navigazione.
A volte, può creare problemi ai webmaster perché dopo aver effettuato delle modifiche, può capitare che il browser visualizzi la pagina web in memoria e quindi senza le modifiche, traendo così in inganno il webmaster.
Un metodo veloce per fare in modo che il browser ignori la cache, può essere utilizzando le combinazioni di tasti: CTRL+F5 (CMD+R su Mac) o CTRL+SHIFT+F5 (CMD+SHIFT+R su Mac).
Tuttavia a volte questo non basta e quindi si rende necessario svuotarla dalle impostazioni del browser.
Vediamo come puoi vuotare la cache per ogni singolo browser:
Google Chrome
Cliccare sull'icona in alto a destra, poi cliccare su "Altri Strumenti" --> "Cancella dati di navigazione..."
Mozilla Firefox
Cliccare sull'icona in alto a destra, poi cliccare su "Opzioni", nella schermata che appare cliccare nella scheda "Avanzate", nella sezione "Rete" cliccate sul pulsante "Cancella adesso"
Apple Safari
Per svuotare la cache su Safari è necessario prima abilitare il menù "Sviluppo" ed è possibile farlo premendo su "Safari" in alto a sinistra, poi cliccare su "Preferenze" e infine su "Avanzate", qui bisogna mettere il segno di spunta sulla voce in basso "Mostra menu Sviluppo nella barra dei menù".
Una volta fatto questo dal menù "Sviluppo" bisogna cliccare sulla voce "Vuota la cache".
Microsoft Internet Explorer
Su Internet Explorer bisogna cliccare sull'ingranaggio in alto a destra e nel menù a tendina cliccare "Sicurezza", poi cliccare su "Elimina cronologia esplorazioni..."